Pensionamenti Scuola 2020: certificazione del diritto a pensione

L’Istituto ha fornito chiarimenti e indicazioni operative per la certificazione del diritto a pensione del personale della scuola, che ha presentato al MIUR domanda di cessazione dal servizio entro il 10 gennaio 2020 e che dovrà concludersi entro il prossimo 29 maggio 2020.

Saranno oggetto della certificazione del diritto a pensione esclusivamente le posizioni trasmesse dal MIUR alla Direzione generale dell’INPS.

Come previsto nella circolare MIUR, qualora risultino presentate due domande di cessazione (doppia domanda), una relativa ai requisiti ordinari previsti dal D.L. 201/2011 e successive modificazioni e integrazioni, e l’altra per i requisiti della cosiddetta “Quota 100”, dovrà procedersi a certificare il diritto a pensione per entrambe.

Al fine di effettuare la certificazione, tutti i periodi presenti nella posizione assicurativa dovranno risultare certificati o validati.

In particolare, sarà il dato della decorrenza immediata 1° settembre 2020 che autorizzerà il MIUR ad effettuare la convalida della cessazione del servizio sul sistema SIDI.

Si potrà procedere, quindi, con la liquidazione della pensione solo dopo aver verificato l’avvenuta cessazione dal servizio sul sistema SIDI.

Infine, si chiarisce che in presenza di doppia domanda di pensione, a seguito di certificazione del diritto delle due istanze di cessazione, ambedue con esito positivo, si dovrà definire la pensione ordinaria, annullando conseguentemente la domanda di “Quota 100”.