Programma Itaca 2019-2020: pagamento saldi per i rientri anticipati

Si avvisano i gentili utenti che, a seguito della dichiarazione di pandemia da parte dell’OMS in relazione alla diffusione del Covid-19, nonché delle misure eccezionali varate dal Governo italiano e da altri Governi stranieri – che prevedono, tra l’altro, la sospensione dell’attività scolastica e dei viaggi d’istruzione – i rientri anticipati e le mancate partenze relative al Bando Itaca 2019/2020 possono essere motivati dall’emergenza sanitaria Covid-19 ai sensi dell’articolo 12 del bando.

L’Istituto assicura, pertanto, il pagamento dei saldi per i rientri anticipati previsti dall’articolo 12, comma 3, del bando, secondo le seguenti modalità:


  • intero anno scolastico: pagamento del restante 25%,
  • semestre o trimestre: pagamento del restante 50%.

Per le mancate partenze per il trimestre/semestre non verrà richiesto di restituire il primo acconto, con possibilità tuttavia di posticipare la partenza del corso di studio all’estero ad una data compatibile con il superamento dell’emergenza sanitaria e d’intesa con il fornitore, anche oltre la data di vigenza del bando.


Verrà successivamente data comunicazione sulle modalità di allegazione e la tempistica da seguire.


Si informa, infine, che il pagamento previsto entro il 31 marzo 2020 – per il saldo trimestre e semestre del soggiorno studio già effettuati – potrebbe subire uno slittamento di qualche giorno.